lunedì 31 dicembre 2012

Primarie dei Parlamentari, i risultati.

Anche la tornata elettorale di ieri è stata una bella prova di democrazia, che ha dimostrato ancora una volta come l'interesse per la cosa pubblica sia più che mai vivo e che la cittadinanza senta la necessità di ridurre la dimensione del solco tra essa e la politica che si è venuto a creare negli ultimi travagliati anni.
Il PD appare come l'unico partito in grado di governare mantendo allo stesso tempo il contatto con la cittadinanza, che rimane attiva nella sinergica ricerca di un futuro prossimo migliore.
Ed è in questa fase importante che la giornata di ieri ha permesso di riappropriarsi del diritto di scelta su chi ci rappresenta, in barba all'attuale legge elettorale "Porcellum".
14.083 elettori veneziani, di cui 260 del nostro comune, hanno potuto esprimere la propria preferenza su chi arà chiamato a rappresentarli nella prossima legislatura.
Nell'intera provincia i nomi dei rappresentanti così scelti sono stati:
  • Al primo posto, in ordine di preferenze, l'ex Magistrato Felice Casson, con un totale di 4.914 preferenze, circa il 18.5% dei voti validi totali.
  • Subito dietro il segretario del PD Michele Mognato, con 3.620 preferenze, pari a circa il 14% dei voti.
  • Buon terzo posto per Delia Murer, già apprezzata per il lavoro svolto, che ha totalizzato 2.836 voti, pari a quasi il 11%.
In zona "calda" per una probabile elezione, che ricordiamo, dipenderà dal risultato del partito alle prossime politiche, essendo queste primarie utili alla stesura delle liste bloccate richieste dal "Porcellum", troviamo anche, nell'ordine, Moretto, Busatta e Stradiotto.
Deludono invece i rappresentati "renziani" che, piazzandosi rispettivamente all'ottavo ed all'undicesimo ed ultimo posto con Pavan e Molina, molto probabilmente resteranno fuori dai giochi.
Completano la lista, con un risultato forse al di sotto delle attese l'uscente Viola, Zottis e Populin.
Per la lista completa, con i risultati analitici divisi per i singoli seggi rimandiamo al sito www.partitodemocraticovenezia.org

La redazione approfitta inoltre per augurare un buon 2013: il peggio è passato, adesso tocca a noi ricostruire l'Italia!

venerdì 28 dicembre 2012

Chi ci guadagna?

La Barchessa di Villa Concina è in fase di restauro e, finalmente, tra pochi mesi sarà ultimata. Un intervento importante, costato più di mezzo milione di euro, che va ad inserirsi nel prestigioso contesto della villa, già da qualche anno sede della biblioteca. Uno spazio che, però, non sarà mai dato completamente alla cittadinanza.
Nel progetto iniziale, per il quale sono stati stanziati i fondi, si prevedeva una sala per "mostre e riunioni al piano terra, di una sala lettura al primo piano" più spazi "per deposito, caffetteria e servizi igienici".
L'attuale giunta Dolese, ha deciso, con un atto di imperio, di modificare la destinazione d'uso di questi spazi. Con un colpo di mano lo spazio del piano superiore è stato destinato ad accogliere gli uffici del Servizio Lavori Pubblici ed Ambiente attualmente dislocati nell'Isola Bassa. Gli attuali uffici di via Rizzo potranno essere quindi alienati, con un ricavo per l'amministrazione, e contestualmente, si potranno risparmiare gli addetti alla sorveglianza che avrebbe richiesto la sala di lettura.
Per farla breve, rinunciando a un po' di cultura, il Comune pensa di fare un sacco di quattrini.
Una scelta che, per quanto discutibile, potrebbe anche essere presa in considerazione se non fosse che interromperebbe un progetto ben più ampio, che vedeva fin dai tempi delle passate amministrazioni , un vero e proprio polo culturale, in grado di accogliere i cittadini fin dalla più tenere età.
Ma, come ormai è ben noto, a Dolo si è cambiato. E così, in attesa di poter impiegare gli enormi frutti promessi con l'approvazione di Veneto City, si deve far cassa.
Sulla cultura, ovviamente.

lunedì 24 dicembre 2012

Per Natale regaliamoci la democrazia

Cari,
ormai Natale è alle porte, e molti di noi si staranno dilettando con i tradizionali pranzi in famiglia.
Il periodo politico è, però, decisamente frenetico. Come noto Monti ha rassegnato le dimissioni, dopo la mancanza dell'appoggio del PDL che, dal canto suo, si sta battendo per evitare l'ormai ineluttabile fine della lunga parentesi Berlusconiana.
Il PD, dopo l'importante esempio di partecipazione democratica che ha permesso di scegliere Bersani come candidato premier ha in programma una ulteriore importantissima fase: la scelta dei parlamentari. In questo modo ciascuno di noi, anche con il permanere del "porcellum" a liste bloccate, avrà la possibilità di scegliere chi sarà a rappresentarlo nella politica nazionale.
Per poter votare sarà sufficiente recarsi Domenica prossima nei seggi già utilizzati per la scorsa tornata di consultazioni, in Piazza Cantiere per i votanti di Dolo ed Arino e in Piazza San Valentino a Sambruson per gli abitanti della cittadina Ambrosiana.
Sarà richiesta anche in questo caso la registrazione ed una contribuzione minima di 2€.
I candidati che potranno essere scelti esprimendo una preferenza maschile ed una femminile, sono:

            -          Stafania Busatta nata a Mirano (VE) il 19/02/1970;
-          Felice Casson nato a Chioggia (VE) il 05/08/1953;
-          Michele Mognato nato a Venezia 10/12/1961;
-          Jacopo Molina nato a Venezia il 29/07/1977;
-          Sara Moretto nata a Portogruaro il 28/09/1980;
-          Delia Murer nata a Falcade (BL) il 25/01/1955;
-          Jessica Pavan nata a Dolo (VE) il 23/05/1978;
-          Elisabetta Populin nata a Venezia – Lido il 17/06/1960;
-          Marco Stradiotto nato a Noale (VE) il 07/10/1965;
-          Rodolfo Giuliano Viola nato a Ceggia (VE) il 22/09/1959;
            -          Francesca Zottis nata a Padova il 16/11/1979.
 
Nel darvi quindi appuntamento per il giorno 30 dicembre 2012 nei seggi,
vi auguriamo un sereno e felice Natale!

domenica 2 dicembre 2012

Primarie: i risultati del secondo turno

Cari lettori e cari elettori, ecco i risultati del secondo turno delle primarie, che ha visto ancora una volta una affluenza al di sopra elle aspettative, con un totale di 665 votanti nei due seggi del nostro comune.
Come anche in molti altri territori del nostro paese, la vittoria di Bersani è stata piuttosto netta: gli elettori del centrosinistra hanno scelto, sarà il segretario del Partito Democratico ad essere il loro futuro premier ideale.


Secondo Turno Dolo Sambruson Totale
Bersani 336 68.57% 137 78.29% 473 71.13%
Renzi 150 30.61% 35 20.00% 185 27.82%
Nulle o bianche 4 0.82% 3 1.71% 7 1.05%
Totale 490 100.00% 175 100.00% 665 100.00%

sabato 1 dicembre 2012

Tutto ciò che devi sapere sul voto del 2 dicembre


Domenica 2 dicembre si svolgerà il ballottaggio delle primarie per l'elezione del candidato premier del centrosinistra.


 Le domande più frequenti:


#1. Ti sei registrato nell’albo degli elettori, hai ritirato il certificato elettorale, versato i due euro e votato al primo turno?
Il 2 dicembre vai al seggio dove hai votato al primo turno e vota presentando il certificato di elettore di centrosinistra, il documento di identità e la tessera elettorale.

#2. Ti sei registrato nell’albo degli elettori, hai ritirato il certificato elettorale, versato i due euro ma non hai votato al primo turno?
 
Il 2 dicembre vai al tuo seggio e vota presentando il certificato di elettore di centro sinistra, il documento di identità e la tessera elettorale.

#3. Ti sei registrato on line, ma non hai completato la registrazione ritirando il certificato di elettore del centrosinistra né versato i due euro?
Il 2 dicembre vai al tuo seggio, munito della stampa della registrazione on line, del documento di identità e della tessera elettorale. Versa i due euro, ritira il certificato di elettore di centro sinistra e vota.

#4Per motivi indipendenti dalla tua volontà non hai potuto “registrarti” nel corso dei 21 giorni in cui sono stati aperti gli uffici elettorali e la registrazione on line? 
Il 29 e il 30 novembre recati presso il Coordinamento Provinciale delle Primarie Italia Bene Comune, oppure invia un fax o una e-mail. I Coordinamenti sono aperti in ogni capoluogo di provincia. Puoi chiedere di essere registrato spiegando le tue ragioni. Il Coordinamento provinciale al quale partecipano i rappresentanti dei candidati, decide se accettare la richiesta di registrazione o meno. Entro sabato 1 dicembre 2012 riceverai la risposta e saprai se la tua richiesta è stata accettata o meno, insieme all’indicazione del seggio in cui eventualmente votare.

Fonte il comitato primarieitaliabenecomune.it